47° Congresso Nazionale SIMFER Firenze 2019

La città di Firenze da sempre simbolo di cultura e di arte farà da sfondo a questo importante evento. Saranno prese in considerazione diverse tematiche molto attuali e molto vicine alle nostra Società, tra cui la fisiatria interventistica, il rispetto delle linee guida e la gestione riabilitativa della cronicità.

Prevista anche una sessione congiunta SIMFER – MEDVERT.

Per maggiori informazioni, consultate il sito www.congressonazionalesimfer.it.

 

In Memoria di Wolfgang Von Heymann

Wolfgang Von Heymann

Wolfgang Von Heymann

Con grande rammarico abbiamo avuto notizia che ci ha lasciati, nella sua casa di Siena, il dott. Wolfgang von Heymann.
Già presidente della Federazione Internazionale di Medicina Manuale-Muscolo scheletrica, è stato sempre attivo nell’Executive Board.
E’ stato buon amico mio e dell’Italia, di cui parlava la lingua, nelle questioni interne alla Federazione, al cui progresso ha dato un grande contributo.

Guido Brugnoni

Pubblicato in News

Report Corso Teorico-Pratico I° – II° Livello di Medicina Manuale

Il Corso Teorico-Pratico di Medicina Manuale organizzato, da alcuni anni, con notevole successo, dalla Sezione SIMFER di Medicina Manuale ha preso il via con una rilevante novità.

L’edizione 2019 si terrà in una sede molto importante: Università “La Sapienza” di Roma, la cui Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa è sempre stata molto partecipe alle iniziative della Sezione. Questo grazie al suo Direttore, il Prof. Santilli che, da anni, sostiene e promuove l’importanza degli insegnamenti di Robert Maigne.

L’8-9 giugno 2019 si è tenuto il primo dei quattro moduli con vivo interesse.
Anche quest’anno i partecipanti hanno potuto iscriversi ad uno dei due livelli proposti, tenendo conto del proprio grado di conoscenza della materia.

L’obiettivo del Corso è quello di fornire la basi per poter valutare e trattare correttamente la patologia dolorosa benigna di origine vertebrale secondo il modello di diagnosi proposto da Robert Maigne.

Ciascun modulo è costituito da parti teoriche e da parti pratiche con esercitazioni tenute da esperti.

La possibilità di poter interagire facilmente con docenti di chiara fama e competenza come il Prof. Brugnoni, il Dr Gatto, il Dr Mariconda, il Dr Spadini rende il percorso molto coinvolgente.

La diffusione di questi principi ai giovani colleghi è volontà comune di tutti i tutors, al fine di formare sempre più persone nell’ottica di una presa in carico globale del paziente, partendo da una diagnosi corretta.

Carla Correggia

SCARICA IL DETTAGLIO DEI CORSI

PRIMO LIVELLOSECONDO LIVELLO

Confermato l’Organigramma AIMM

Carissimi Consoci e Consocie, ben ritrovati!

Il 2019 è iniziato con importanti notizie!
Il 23 novembre 2018 si è svolta, a Roma, in seno a Rome Rehabilitation, l’Assemblea ordinaria elettiva del Consiglio Direttivo, dei Probiviri e del Revisore dei Conti dei Soci sia della Società Italiana di Medicina Vertebrale (MEDVERT) che dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale (AIMM).
Mentre l’Organigramma dell’AIMM è stato riconfermato all’unanimità, per quel che riguarda
MEDVERT ci sono stati dei cambiamenti e sono risultati eletti:

  • Presidente: Guido Brugnoni
  • Segretario: Francesco Ioppolo
  • Tesoriere: Antonio Picariello
  • Consiglieri: Stefano Floridia, Luca Gargiulo, Vittorio Marcelli, Ennio Spadini
  • Probiviri: Valeria Coco, Carlo Mariconda, Andrea Torquati
  • Revisore dei Conti: Salvatore Nicolosi

Altra rilevante novità riguarda quanto scritto dal presidente, Prof. Brugnoni, nella Lettera di inizio anno. Per il 2019 tutte le iscrizioni e re-iscrizioni saranno gratuite!
Saranno considerati re-iscritti tutti i Soci.

In qualsiasi momento sarò possibile comunicare la volontà di dimettersi al Segretario via email.
Rinnoviamo l’invito a partecipare attivamente alla Società segnalando iniziative, inviando articoli o casi clinici interessanti – non solo i successi, qualche volta si impara di più dagli errori – o
segnalando pubblicazioni interessanti.

Altre iniziative verranno prese, ma è indispensabile che partecipiate se vogliamo che il sito e anche la Società continuino a vivere!

A presto
La Redazione MEDVERT

Pubblicato in News | Contrassegnato

Un nuovo anno ci aspetta!

Care Consocie e Consoci,
Un nuovo anno comincia ed è quindi naturale fare bilanci e programmi.

Purtroppo quest’anno abbiamo avuto la perdita di tre dei nostri soci, Dario Alpini, Luigi Minonzio, Giuseppe Capone e di un Socio d’Onore, Josè Marie Teyssandier. Li ricorderemo sempre con affetto.

Quest’anno sono previsti diversi eventi di alto interesse, vi terremo informati attraverso il sito.

Quanto alle iscrizioni e re-iscrizioni vi diamo una notizia che vi riempirà di gioia: saranno gratuite per tutti per il 2019!
Per evitarvi perdite di tempo considereremo re-iscritti tutti i soci, fermo restando che chi non volesse più associarsi può in qualunque momento dimettersi con una semplice mail al Segretario Francesco Ioppolo.
Prego chi cambiasse indirizzo postale o mail di comunicarlo tempestivamente al Segretario.

C’è stato qualche problema per il sito www.medicinavertebrale.it, che attualmente è in fase di riorganizzazione, idem per la redazione.
Tra l’altro saranno finalmente inserite le slide riguardanti i Corsi di Villa Fulvia.

Per progredire come Società è necessario che partecipiate alla redazione del sito, inviando studi, casi clinici interessanti, articoli da voi trovati di nostro interesse, abstract, ecc.
C’è una rubrica “Clinica Pratica” ove possiamo pubblicare vostri suggerimenti, esperienze, riflessioni: potete inviare tutto ciò, per il momento, a guido.brugnoni@libero.it
Vogliamo che la nostra disciplina rimanga sempre viva: con il concetto di disfunzione come causa del dolore vertebrale benigno, la nostra semeiotica e le nostre terapie sono indispensabili!

Con l’augurio di un anno sereno e ricco di soddisfazioni professionali, vi abbraccio tutti!

Guido Brugnoni

Pubblicato in News

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea Ordinaria Elettiva per l’anno 2018 della Società Italiana di Medicina Vertebrale e dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale, in seduta congiunta, si è tenuta a Roma, il giorno 23 Novembre 2018, presso il Marriott Park Hotel, nell’ambito del Congresso “Rome Rehabilitation” presieduto dal Prof. Valter Santilli.

Dopo le relazioni del Presidente Guido Brugnoni, che ha ripercorso quanto realizzato nell’anno trascorso e delineato i programmi futuri; del Segretario Francesco Ioppolo, che ha riferito dei rapporti con i Soci, dei problemi e della riorganizzazione del sito; del Tesoriere, Antonio Picariello, che ha presentato il Bilancio delle Società per il 2018, si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della MEDVERT, che ora è
così formato:

  • Guido Brugnoni – Presidente
  • Francesco Ioppolo – Segretario
  • Antonio Picariello – Tesoriere
  • Stefano Floridia, Luca Gargiulo, Vittorio Marcelli, Ennio Spadini – Consiglieri;
  • Valeria Coco, Carlo Mariconda, Andrea Torquati – Probiviri;
  • Salvatore Nicolosi – Revisore dei Conti.

Il Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale è stato rieletto all’unanimità.

Dall’animata discussione sul passato e sul futuro delle Società è emersa la volontà di prendere nuove iniziative per migliorare la comunicazione scientifica, l’organizzazione di eventi e i rapporti con i Soci.

Pubblicato in News