Confermato l’Organigramma AIMM

Carissimi Consoci e Consocie, ben ritrovati!

Il 2019 è iniziato con importanti notizie!
Il 23 novembre 2018 si è svolta, a Roma, in seno a Rome Rehabilitation, l’Assemblea ordinaria elettiva del Consiglio Direttivo, dei Probiviri e del Revisore dei Conti dei Soci sia della Società Italiana di Medicina Vertebrale (MEDVERT) che dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale (AIMM).
Mentre l’Organigramma dell’AIMM è stato riconfermato all’unanimità, per quel che riguarda
MEDVERT ci sono stati dei cambiamenti e sono risultati eletti:

  • Presidente: Guido Brugnoni
  • Segretario: Francesco Ioppolo
  • Tesoriere: Antonio Picariello
  • Consiglieri: Stefano Floridia, Luca Gargiulo, Vittorio Marcelli, Ennio Spadini
  • Probiviri: Valeria Coco, Carlo Mariconda, Andrea Torquati
  • Revisore dei Conti: Salvatore Nicolosi

Altra rilevante novità riguarda quanto scritto dal presidente, Prof. Brugnoni, nella Lettera di inizio anno. Per il 2019 tutte le iscrizioni e re-iscrizioni saranno gratuite!
Saranno considerati re-iscritti tutti i Soci.

In qualsiasi momento sarò possibile comunicare la volontà di dimettersi al Segretario via email.
Rinnoviamo l’invito a partecipare attivamente alla Società segnalando iniziative, inviando articoli o casi clinici interessanti – non solo i successi, qualche volta si impara di più dagli errori – o
segnalando pubblicazioni interessanti.

Altre iniziative verranno prese, ma è indispensabile che partecipiate se vogliamo che il sito e anche la Società continuino a vivere!

A presto
La Redazione MEDVERT

Pubblicato in News | Contrassegnato

Un nuovo anno ci aspetta!

Care Consocie e Consoci,
Un nuovo anno comincia ed è quindi naturale fare bilanci e programmi.

Purtroppo quest’anno abbiamo avuto la perdita di tre dei nostri soci, Dario Alpini, Luigi Minonzio, Giuseppe Capone e di un Socio d’Onore, Josè Marie Teyssandier. Li ricorderemo sempre con affetto.

Quest’anno sono previsti diversi eventi di alto interesse, vi terremo informati attraverso il sito.

Quanto alle iscrizioni e re-iscrizioni vi diamo una notizia che vi riempirà di gioia: saranno gratuite per tutti per il 2019!
Per evitarvi perdite di tempo considereremo re-iscritti tutti i soci, fermo restando che chi non volesse più associarsi può in qualunque momento dimettersi con una semplice mail al Segretario Francesco Ioppolo.
Prego chi cambiasse indirizzo postale o mail di comunicarlo tempestivamente al Segretario.

C’è stato qualche problema per il sito www.medicinavertebrale.it, che attualmente è in fase di riorganizzazione, idem per la redazione.
Tra l’altro saranno finalmente inserite le slide riguardanti i Corsi di Villa Fulvia.

Per progredire come Società è necessario che partecipiate alla redazione del sito, inviando studi, casi clinici interessanti, articoli da voi trovati di nostro interesse, abstract, ecc.
C’è una rubrica “Clinica Pratica” ove possiamo pubblicare vostri suggerimenti, esperienze, riflessioni: potete inviare tutto ciò, per il momento, a guido.brugnoni@libero.it
Vogliamo che la nostra disciplina rimanga sempre viva: con il concetto di disfunzione come causa del dolore vertebrale benigno, la nostra semeiotica e le nostre terapie sono indispensabili!

Con l’augurio di un anno sereno e ricco di soddisfazioni professionali, vi abbraccio tutti!

Guido Brugnoni

Pubblicato in News

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea Ordinaria Elettiva per l’anno 2018 della Società Italiana di Medicina Vertebrale e dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale, in seduta congiunta, si è tenuta a Roma, il giorno 23 Novembre 2018, presso il Marriott Park Hotel, nell’ambito del Congresso “Rome Rehabilitation” presieduto dal Prof. Valter Santilli.

Dopo le relazioni del Presidente Guido Brugnoni, che ha ripercorso quanto realizzato nell’anno trascorso e delineato i programmi futuri; del Segretario Francesco Ioppolo, che ha riferito dei rapporti con i Soci, dei problemi e della riorganizzazione del sito; del Tesoriere, Antonio Picariello, che ha presentato il Bilancio delle Società per il 2018, si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della MEDVERT, che ora è
così formato:

  • Guido Brugnoni – Presidente
  • Francesco Ioppolo – Segretario
  • Antonio Picariello – Tesoriere
  • Stefano Floridia, Luca Gargiulo, Vittorio Marcelli, Ennio Spadini – Consiglieri;
  • Valeria Coco, Carlo Mariconda, Andrea Torquati – Probiviri;
  • Salvatore Nicolosi – Revisore dei Conti.

Il Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Medicina Manuale è stato rieletto all’unanimità.

Dall’animata discussione sul passato e sul futuro delle Società è emersa la volontà di prendere nuove iniziative per migliorare la comunicazione scientifica, l’organizzazione di eventi e i rapporti con i Soci.

Pubblicato in News

REPORT CORSI ECM – ROMA 28-29 Settembre 2018

Il 28-29 settembre a Villa Fulvia a Roma si sono tenute due giornate molto interessanti nell’ambito della Medicina Vertebrale.

Venerdì 28 settembre si è svolto il Corso ECM di Medicina Manuale, aggiornamento sulle tecniche manipolative. Questo evento formativo, organizzato dalla Sezione di Medicina Manuale della SIMFER, ha permesso ai cultori della materia di arricchire le proprie competenze con un efficace confronto con i docenti. La discussione iniziata con l’analisi di casi clinici, ha raggiunto il massimo interesse durante la Tavola Rotonda.

Il dott. Mariconda ha sapientemente condotto un update sulle manipolazioni con la partecipazione di tutti i relatori.

Essere presente ad un confronto fra veri esperti come il Prof. Brugnoni, il Dott. Gatto, il Prof. Spadini, il Dott. Ioppolo ed il Dott. Marcelli con possibilità di partecipare al dibattito è stata un’esperienza veramente interessante.

Sabato 29 settembre si è tenuto il corso ECM Medicina Vertebrale.

Diversi gli interventi a partire dal Dott. Mariconda con una relazione introduttiva sull’importanza di un’interazione sempre più stretta della Medicina Manuale con quella Vertebrale.

A seguire ciascun relatore ha portato il focus su una diversa procedura utile nel trattamento della patologia vertebrale ed articolare. Nella prima sessione il prof. Brugnoni ha descritto le basi della stabilizzazione lombare, mentre il Dott. Marcelli ha ripreso il concetto delle manipolazioni vertebrali.  Nella seconda il Prof. Spadini ha avvicinato i discenti al trattamento con le superfici percettive. Il Dott. Riva ha interessato con l’approccio alla riprogrammazione propriocettiva ad HF. Molto apprezzati sono stati anche gli interventi del Dott. Gargiulo e della Dott.ssa Bertini riguardo, rispettivamente, il trattamento ipertermico e le infiltrazioni eco guidate.

Molto efficace la parte pratica. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno avuto modo di avvicinare le varie tecniche con un attivo supporto da parte dei tutors.

 

                                                                                                        Carla Correggia