Salvatore Nicolosi

La mia attività professionale, ispirata agli insegnamenti della Medicina Riabilitativa, si occupa della patologia neuromuscoloscheletrica attuando i principi della Medicina Integrata.
L’approfondito studio clinico e diagnostico del paziente mi consente di poter selezionare l’approccio terapeutico personalizzato, utilizzando il bagaglio professionale che attinge alle metodiche terapeutiche della Medicina Occidentale (allopatica e omeopatica), della Medicina Tradizionale Cinese e soprattutto della Medicina Manuale.
Tali discipline sono fra loro complementari e consentono un piano terapeutico sinergico, che affronta la patologia nella considerazione dell’interezza della persona, affinché questa possa riappropriarsi di un ottimale stato di benessere.

Nato il 21/07/1964.
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Catania, 1990.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Università degli Studi di Catania,
1994.
Perfezionamento Universitario in Medicina Manuale, Università degli Studi di Siena, 1996.
Perfezionamento Universitario in Agopuntura, Università degli Studi di Milano, 2000.
Perfezionamento Universitario Triennale “Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari”, (MTC ,Fitoterapia, Omeopatia e Omeotossicologia), Università degli Studi di Milano, 2003.
Medico Dirigente di Recupero e Riabilitazione Funzionale dei Motulesi e Neurolesi, dal 1992 al 2004 presso l’Ospedale “San Giovanni Battista” A.C.I.S.M.O.M. di Roma, Ospedale Specializzato in Riabilitazione Neuromotoria e in Riabilitazione in Assistenza Intensiva.
Dirigente Medico Fisiatra presso l’U.O.C. di Riabilitazione Territoriale dell’Azienda U.S.L. Roma E di Roma.
Docente Master di 2° livello “Medicina Manuale,Tecniche Infiltrative, Metodiche Posturali ”, Università di Roma “La Sapienza”, dall’anno accademico 2007-2008 a tutt’oggi.
Autore di lavori scientifici e relatore a Congressi internazionali e nazionali di Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia e Bioclimatologia Termale.
Ho affinato e approfondito le metodiche e le tecniche di Medicina Manuale, frequentando i corsi diretti dal Prof. M.J. Teyssandier e i corsi istituiti dalla SIMFER, dall’AIMM e dall’Istituto di Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale “Niguarda-Ca’ Granda”, sotto la guida di docenti qualificatisi al “Cours Supérieur de Thérapeutique Manuelle“, diretto dal Prof. Robert Maigne, presso l’Università di Parigi VI.

Studio Roma
Via Tacito, 7. Tel: 06 3243279
Cell.: 328 8456200